News da AgreenSERVICE

CONTRIBUTI VOLONTARI INPS SETTORE AGRICOLO 2018

L’INPS (Circ.83/2018) ha reso noto che per i lavoratori agricoli dipendenti autorizzati alla prosecuzione volontaria l’aliquota da applicare dal 1.1.2018 è pari al 28,90%, mentre per i coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali, vengono riportate in forma tabellare le 4 classi di reddito settimanale in base alle quali è previsto il pagamento dei contributi volontari, con un minimo di 56,57 euro settimanali, in caso di autorizzazione alla contribuzione volontaria accordata prima del 31.12.1995, ovvero di 66,99 euro settimanali, in caso di autorizzazione successiva a tale data. Infine, vengono indicati i contributi integrativi volontari per gli operai agricoli a tempo indeterminato e determinato e la disciplina relativa ai piccoli coloni e compartecipanti familiari, nonché ai coloni e mezzadri reinseriti nell’Assicurazione generale obbligatoria, i quali versano i contributi volontari con differenti modalità, a seconda se autorizzati prima o dopo il 12.7.1997 (data di entrata in vigore del DLgs. 184/97).