Archivio: luglio 2016

Invio di comunicazioni da parte dell’Agenzia Entrate

L’A.E. sta portando avanti una campagna di sensibilizzazione al rispetto degli obblighi fiscali inviando una specifica comunicazione ai destinatari di processi verbali di constatazione (PVC) contenenti rilievi fiscali. Il contribuente destinatario del PVC può regolarizzare la propria posizione tramite il ravvedimento operoso, beneficiando della riduzione delle sanzioni ad 1/5 del minimo.

Read More

Regime Iva 5% delle Coop.sociali

Sul nuovo regime Iva delle prestazioni rese dalle cooperative sociali, tra i vari chiarimenti forniti dall’A.E., si specifica che la nuova aliquota IVA del 5% è applicabile alle prestazioni socio-sanitarie, assistenziali ed educative rese dalle cooperative sociali sia agli utenti “svantaggiati”, sia all’esecuzione di contratti di appalto / convenzioni e concessioni.

Read More

Bonus Mobili anche senza bonifico agevolato né scontrino parlante

Per usufruire del bonus fiscale 50% su acquisto di mobili o grandi elettrodomestici ora è sufficiente un semplice bonifico bancario (senza tutte le indicazioni specifiche relative all’agevolazione) e un semplice scontrino fiscale purché contenente la natura, quantità e qualità dei beni acquistati e sia riconducibile all’acquirente che può pagare anche con carta di credito/bancomat.

Read More

START UP INNOVATIVE SENZA COSTI DEL NOTAIO DAL 20/07/2016

Dal prossimo 20/07/2016 sarà possibile costituire START UP innovative in forma di SRL senza necessità di alcun atto notarile, formalità sostituita  dalla sottoscrizione di atto costitutivo e statuto tipo con firma digitale da parte dei soggetti contraenti e la successiva iscrizione nel Registro delle Imprese.

Read More

Bando PSR ER per Agriturismi e Fattorie Didattiche

Aperto il Bando del PSR EMILIA ROMAGNA a sostegno degli investimenti per la creazione e lo sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche. Sarà possibile presentare le domande di accesso al contributo regionale sino alla data del 23 settembre 2016. Ammontare del contributo pubblico che può raggiungere il 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimale di […]

Read More