News da Battistini e Sirri

Start-Up innovative D.L. 179/2012

Con il DL n. 179/2012 il Governo ha introdotto alcune disposizioni concernenti le “Start-up Innovative”, ovvero un nuovo modello societario che dovrebbe garantire lo sviluppo della ricerca e della tecnologia. In base al DL vengono accordati ai soggetti che ricorrono a tale nuovo modello societario alcune agevolazioni particolarmente importanti, tra cui: i) incentivi per favorire l’investimento nel capitale delle start-up innovative (detrazione dell’investimento per i soggetti IRPEF, deduzione dal reddito per i soggetti IRES); ii) incentivi per favorire la partecipazione dei dipendenti e dei manager ai risultati societari (esenzione della parte di retribuzione costituita da partecipazione in strumenti finanziari); iii) deroghe al diritto societario, che garantiscono una disciplina meno rigida di quella ordinaria; iv) deroghe alla disciplina del lavoro, volte a garantire la necessaria flessibilità di cui necessità lo sviluppo di tecnologie e la ricerca e la partecipazione dei lavoratori ai risultati conseguiti.