News da Battistini e Sirri

Decreto crescita 2.0: le principali novità

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19.10.2012 il DL n. 179 del 18.10.2012, noto come “decreto crescita 2.0”. Con il nuovo provvedimento il governo ha apportato alcune innovazioni di interesse tra le quali: – estensione dell’obbligo P.E.C. alle imprese individuali; – obbligo da parte dei professionisti di accettare pagamenti tracciati; – telematizzazione delle procedure concorsuali; -agevolazioni per le P.M.I. situate in zone ricadenti nell’obbiettivo di convergenza; – “start-up innovativa”. Attraverso la “start-up innovativa” (nuovo modello societario) verrà incentivato lo sviluppo di tecnologie di alto livello, l’occupazione di personale altamente qualificato garantendo, a chi investe nella ricerca, detrazioni/deduzioni di imposta sugli investimenti in capitale, a chi partecipa ai lavori di ricerca, la totale esenzione alle somme imputabili alla partecipazione dei risultati societari tramite strumenti finanziari. Si ricorda che tali disposizioni – attualmente in vigore – potranno essere eliminate o modificate in sede di conversione in legge del decreto.