News da StudioNoveSei

RIQUALIFICAZIONE DELLE CO.CO.PRO. DAL 2016

Per effetto dell’abrogazione dei contratti di co.co.pro. e associazione in partecipazione con apporto di lavoro (D.Lgs. n. 81 del 15.06.2015) i datori, dal 01.01.2016, dovranno applicare la disciplina del lavoro dipendente. A riguardo è stata introdotto una procedura di stabilizzazione che consente, a partire dalle assunzioni del 01.01.2016, di assumere i collaboratori con contratto di lavoro dipendente cancellando le eventuali contestazioni fiscali, economiche e contributive collegate ai precedenti periodi di lavoro. Tale problematica, invece, non si pone in riferimento ad alcune categorie di datori di lavoro che potranno utilizzare i contratti di collaborazione coordinata: ci si riferisce, in particolare, alle professioni, alle associazioni e società sportive dilettantistiche, ai componenti di organi di controllo ed amministrazione ed a tutte le ipotesi specificamente contemplate da un accordo collettivo.