News da Battistini e Sirri

Entro il 30 giugno 2014 la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni non quotate

Entro il prossimo 30 GIUGNO 2014 è possibile asseverare la perizia di stima e versare l’intero importo o la prima rata dell’imposta sostitutiva per l’affrancamento del valore dei terreni (di qualsiasi natura) nonché delle partecipazioni societarie, non quotate, qualificate o meno. I beni devono essere posseduti alla data del 1° gennaio 2014. I contribuenti interessati sono i seguenti: – persone fisiche che detengono terreni e partecipazioni al di fuori del regime d’impresa; – società semplici e soggetti assimilati; – enti non commerciali. L’imposta da versare nel modello F24 è pari al 4% per i terreni e le partecipazioni qualificate e del 2% per quelle non qualificate. In caso di dilazione, concessa fino a un massimo di tre rate annuali di pari importo, le rate successive alla prima, in scadenza il 30 giugno 2015 e il 30 giugno 2016, devono essere maggiorate degli interessi del 3%.