News da Battistini e Sirri

CESSIONE BONUS AFFITTI 2021

L’art.122 del Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) ha previsto la possibilità di cedere anche parzialmente il credito da locazione, al posto dell’utilizzo diretto, anche al locatore, a fronte di uno sconto di pari ammontare sul canone da versare; la cessione è possibile anche a istituti di credito. La cessione può avvenire fino al 31.12.2021.
Il modello è stato di recente aggiornato con i seguenti mesi cedibili:
– marzo, aprile, maggio, giugno per la generalità dei contribuenti;
– da marzo a dicembre 2020 per le imprese turistico ricettive non stagionali;
– da aprile a dicembre 2020 per le imprese turistico ricettive stagionali;
– marzo, aprile, maggio, giugno, ottobre, novembre, dicembre per i soggetti che operano nei settori di cui all’Allegato 1 del Decreto Ristori (es. ristoranti, palestre, alberghi, piscine, bar..) o nell’Allegato 2 del Decreto Ristori-bis (alcuni commercianti al dettaglio, centri estetici, ecc.) e che rientrino in zona rossa (per l’Allegato 2).
Si deve quindi indicare l’ammontare del credito d’imposta maturato e quello che si intende cedere (che non necessariamente devono coincidere), oltre alla tipologia di credito ceduto:
credito “negozi e botteghe” per il solo mese di marzo 2020 (art. 65 D.L. 18/2020);
credito “locazioni” per i mesi indicati (art. 28 D.L. 34/2020).
I crediti per essere cedibili devono essere maturati e si ricorda che tra le altre condizioni (di fatturato) rientra il pagamento dell’affitto cui il credito si riferisce. Va quindi indicato il tipo di contratto in essere, ossia se locazione/affitto, leasing, concessione, contratto a prestazioni complesse, affitto d’azienda. Si ricorda infatti che le percentuali sono differenti a seconda del tipo di contratto e del beneficiario originario:
60% per i contratti di locazione, leasing, concessione; 30% per i servizi a prestazioni complesse o affitto d’azienda; 50% per l’affitto d’azienda delle strutture turistico ricettive.
Vanno inseriti gli estremi di registrazione del contratto nonché i dati del cessionario, il quale, per fruire del credito deve comunicarne l’accettazione sempre attraverso il proprio cassetto fiscale accedendo con le credenziali Entratel o Fisconline.
Il cessionario può utilizzare il credito soltanto entro l’anno in cui è stata comunicata la cessione da parte del cedente.