News da Battistini e Sirri

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI – AGGIORNAMENTI REGISTRATORI DI CASSA

a decorrere dall’1.1.2010, è prevista la possibilità di partecipare ad una lotteria, con l’estrazione a sorte di premi, per tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che acquistano beni o ricevono prestazioni di servizi, al di fuori dell’attività di impresa, arte o professione, presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Il DL fiscale stabilisce:
l’esclusione da IRPEF e da qualsiasi prelievo dei premi attribuiti nell’ambito della lotteria;
una specifica e ulteriore estrazione di premi in denaro, sia per i consumatori finali che per gli esercenti, nel caso in cui il pagamento del corrispettivo dell’operazione avvenga in modalità elettronica;
la sanzione amministrativa da 100,00 a 500,00 euro (e non più tra 500,00 e 2.000,00 euro come previsto nella bozza del DL 124/2019), senza possibilità di applicare il cumulo giuridico, per l’esercente che al momento dell’acquisto rifiuti il codice fiscale del contribuente o non trasmetta telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dell’operazione effettuata.
Entro il 31.12.2019, tutti i modelli di registratori telematici dovranno essere configurati per consentire l’acquisizione del c.d. “codice lotteria”, ossia del codice identificativo comunicato dall’acquirente per partecipare alle estrazioni.
I registratori consentiranno di generare un file contenente i dati dei soli documenti commerciali per i quali è stato comunicato il codice; inviare il file mediante un nuovo servizio dedicato, che sfrutta l’impianto già esistente per la trasmissione dei corrispettivi.
L’invio potrà avvenire in un orario casuale nel corso della giornata di emissione del documento, ovvero entro 12 giorni dall’effettuazione delle operazioni. Un’eccezione è prevista per i soggetti tenuti a trasmettere i dati al Sistema Tessera sanitaria (medici, farmacie, ecc.). Infatti, fino al 30.6.2020, i registratori telematici utilizzati da tali soggetti non potranno inviare i dati necessari all’attuazione della lotteria.