News da StudioNoveSei

Registratori di cassa da aggiornare entro 31/12/2019

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 739122 pubblicato ieri, ha definito le regole tecniche per la trasmissione dei documenti commerciali validi per partecipare, dal 1° gennaio 2020, alla c.d. “lotteria degli scontrini”, consentita alle persone fisiche che effettuano acquisti, in veste di privati consumatori, presso soggetti tenuti alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi. Al fine di manifestare la propria volontà di partecipare alla lotteria, dovrà comunicare all’esercente non il proprio codice fiscale, bensì un “codice lotteria”. Il cliente, dunque, dovrà comunicare tale codice al momento di effettuazione della cessione di beni o della prestazione di servizi. L’esercente, da parte sua, dovrà essere in grado di acquisire il codice lotteria per poi trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate. Per tale ragione entro il 31 dicembre 2019 tutti i modelli di registratori telematici dovranno essere configurati per consentire, anche mediante lettura ottica, l’acquisizione del codice.