News da AgreenSERVICE

Riduzione diritto di licenza per gli impianti con registro doganale

Per tutti i detentori di impianti superiori ai 20 kWp e che auto-consumano parte dell’energia elettrica prodotta (tutti gli impianti con registro doganale), l’Agenzia delle Dogane ha comunicato che il diritto di licenza versato fino ad oggi dalle società con partita iva (pari a 77,47 euro) annuali  è stato ridotto a 23,24 euro annuali (ciò in base al chiarimento della Direzione Generale Gestione Tributi che ha stabilito che l’esercente officina elettrica che effettua la cessione alla rete di distribuzione dell’eccedenza di produzione rispetto ai propri fabbisogni energetici non svolge attività commerciale bensì attività di produzione per uso proprio). Pertanto, a partire da dicembre 2014, il versamento da effettuare non sarà più di 77,47 euro ma di 23,24 euro. E’ possibile recuperare la differenza dei versamenti effettuati negli anni precedenti, fino ad un massimo di 5 anni indietro, facendo richiesta scritta alla propria Agenzia doganale di riferimento. Nella sezione UTILITA’ è disponibil e FAC SIMILE di lettera da inviare in DUPLICE COPIA alla Agenzia delle Dogane.